CHIAMAOFFERTE
vacanza attiva

Esplora la Val di rabbi in e-bike

La Val di Rabbi è nota come una valle molto accessibile e comoda da scoprire, non solo a piedi, ma anche in mountain bike! Certo ci vogliono gambe e fiato, non siamo qui di certo a raccontarvi non ci sia niente di faticoso! Ma quando anche la bici è dalla nostra parte, le cose diventano ancora più semplici no? Ecco perché, da quest’anno allo Chalet Val di Rabbi abbiamo pensato di mettere a vostra disposizione, anche 2 e-bike, la mountain bike elettrica o bici a pedalata assistita che dir si voglia.

Tutti possono provare l’e-bike?

Certamente! Anche chi con al bici non ha un bellissimo rapporto, provando l’e-bike avrà modo di valutare positivamente questo alternativo mezzo di trasporto. La e-bike è davvero la bicicletta per tutti, anziani, giovani, allenati o neofiti, tutti possono trovare nella bicicletta a pedalata assistita. Ideali per chi ha poco tempo per allenarsi, per chi soffre di patologie incompatibili con gli sforzi intensi, non si dovrà più rinunciare al piacere del viaggio o di un semplice spostamento a zero emissioni.

Perché una giornata in e-bike?

Eccoti solo alcuni dei motivi per cui scegliere di trascorrere una giornata in sella all’e-bike in Val di Rabbi e perché no, anche altrove!

  1. Più strada meno fatica
    Con l’e-bike ti sposti più velocemente rispetto alla normale mountain bike, ed essendo decisamente meno faticoso pedali per più tempo. Il risultato? In un giorno vedi molte più cose, pedalando da un posto all’altro senza tornare allo Chalet massacrato dalla fatica, ottimizzano così il tempo a disposizione e vivendo intensamente la tua vacanza in Val di Rabbi.
  2. Ti godi il contorno
    Concentrandoti sull’effimera pedalata, perderesti sicuramente di vista ciò che ti circonda, la fatica distoglierebbe il tuo sguardo obbligandoti alla concentrazione. Grazie all’e-bike, riesci a goderti maggiormente il paesaggio, ad apprezzare maggiormente ciò che ti circonda, a notare tanti particolari che sotto sforzo ti sarebbero sicuramente sfuggiti.
  3. Addio inquinamento! 
    Le e-bike sono tra i mezzi più ecologici al mondo e anche se potrà sembrarti poco, con il tuo piccolo contributo aiuterai la Val di Rabbi a mantenere alta la qualità del proprio ambiente, riducendo ulteriormente le emissioni di CO2. Le e-bike contribuiscono inoltre ad uno stile di vita più sano, non emettono alcun rumore e gli accumulatori vantano dimensioni contenute ed hanno quindi costi di smaltimento esigui.
  4. Come recitava il detto… 2 bici e 1 capanna?
    Non a caso abbiamo deciso di prendere due e-bike quando abbiamo pensato a questo tipo i attività. Ci siamo immaginati con chi avresti preferito farla e non abbiamo avuto alcun dubbio. Perché non passare una romantica giornata in bici con la tua dolce metà?

E se si scarica?

Domanda legittima, ma non ti preoccupare, tutto il Parco Nazionale dello Stelvio è a misura di e-bike! In ogni malga infatti, troverai la stazione di ricarica… per non rimanere mai senza energia!

Dove andare con l’e-bike in Val di Rabbi?

Sembra piccola e a vicolo cieco, ma non lasciarti ingannare dall’apparenza, i posti che potrai raggiungere in Val di Rabbi con l’e-bike sono davvero tantissimi. Vogliamo segnalarti però quelli più piacevoli, gli itinerari lungo i quali puoi trovare comodi punti di ristoro dove bere e rifocillarti…semmai dovessi sentirti affaticato.

Malga Monte Sole

Il Tour Malga Monte Sole è un itinerario davvero suggestivo dal punto di vista naturalistico. Il percorso inizia al Parcheggio delle Plaze dei Forni. Segui la strada che costeggia il torrente Rabbies fino alle Terme di Rabbi, dove subito dopo imboccherai la strada forestale con indicazioni per Malga Monte Sole e Parcheggio Fontanon. Si sale lungo la strada e qualche km prima prendi la strada sulla destra che indica proprio la Malga Monte Sole.

Da lì si raggiunge prima la Malga Monte Sole Bassa (1759 mt), continuando lungo la strada si arriva poi alla Malga Monte Sole, a quota 2053 mt. Una malga completamente ristrutturata in una location “a un passo dal cielo”, che fa anche servizio di ristorazione. Il tour continua poi in direzione della Malga Fassa da dove si scende fino al parcheggio del Fontanon e da qui si riprende il percorso fatto durante la salita, per arrivare al punto di partenza.
Consigli per il pranzo: Tagliere di salumi con tortei de patate

Malga Mondent

  • Difficoltà e-bike: medio
  • Lunghezza: 16,5 km
  • Dislivello positivo: 1170 mt
  • Altezza massima: 2058 mslm

Giro molto carino, abbastanza impegnativo e di grande soddisfazione. Il punto di partenza si trova nei pressi dello Chalet Val di Rabbi.

Tour della Val di Rabbi
Ai veri moutain e-bike lovers, proponiamo il tour della Val di Rabbi che con i suoi 26 km e con più di 1500 metri di dislivello, metterà a dura prova le batterie, non solo dell’e-bike! Si parte da Rabbi Bagni per arrivare a 2072 metri di quota tra malghe e splendidi panorami.

Per saperne di più… Guarda la mappa!

Articolo precedente
Programma attività estate Val di Sole 2019
Articolo successivo
Vacanza con il cane in montagna, perchè SÌ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu