CHIAMAOFFERTE
vacanza attiva

Val di Rabbi cosa vedere: 5 cose che non puoi perderti!

In tanti, quando arrivate allo Chalet Val di Rabbi, e magari avete pochi giorni di vacanza a disposizione, ci chiedete quali siano le cose da vedere in Val di Rabbi in estate. Proprio per questo oggi vogliamo condividere con voi la top 5 delle cose che assolutamente non potete perdervi in Val di Rabbi! Certo saranno molte di più le cose da fare e vedere in Val di Rabbi, ma senza queste 5 non vi è permesso tornare a casa!

Top 1: Cascate del Saent

Le cascate del Saent sono un ever green, ma ci sarà un motivo se anno dopo anno, tantissime persone si recano a vederle?! Si trovano nei pressi della località Coler in fondo alla Val di Rabbi che è una valle a vicolo cieco, almeno per le auto ed i mezzi di trasporto, a piedi ovviamente è un punto di passaggio tra tutte le meraviglie che s’incontrano lungo il cammino.

Le cascate del Saent sono due, una sotto l’altra, raggiungibili a piedi percorrendo la sinistra o la destra orografica del fiume Rabies a vostro piacimento. Una volta parcheggiata la macchina al parcheggio Coler di buon mattino o arrivando con i servizi di trasporto “Stelvio Bus” che partono dal parcheggio “Ai Forni” dopo le 9:30, in circa 40 minuti sarete giunti al cospetto della prima cascata.

Il sentiero che porta alle cascate, inizialmente pianeggiante, si trasforma poi in una scalinata abbastanza impegnativa ma breve. Giunti alla prima cascata potrete proseguire, scalino dopo scalino, alla seconda cascata. Le vostre fatiche saranno ripagate dallo spettacolo dell’acqua che impetuosa si tuffa verso valle, rinfrescandovi nelle calde giornate d’estate.

Top 2: Sentiero di Valorz

Il sentiero di Valorz, già raccontato nei nostri post, è una bellissima passeggiata in un angolo di paradiso della Val di Rabbi, Valorz, un’area molto verde al limitare del bosco, caratterizzata dalla presenza dei tipici masi sparsi. Valorz ha ispirato anche la poetessa trentina Teresa Girardi che durante la sua vita dedicò i propri pensieri alla sua amata valle, la Val di Rabbi, apprezzandone il silenzio, la pace, l’autenticità, i profumi ed i suoni dei boschi.

Il sentiero di Valorz è una semplice passeggiata bosco, adatta a tutta la famiglia e consigliata ai bambini. Lungo il percorso infatti, si potranno osservare diversi animali realizzati con dei ramoscelli di legno, l’orso, la volpe, il cervo… ma fate attenzione perché anche sugli alberi potrebbero esserci delle sorprese per voi!

L’itinerario è un percorso ad anello, ma verso la metà, appena prima della discesa, vi suggeriamo di fare una breve deviazione per ammirare le cascate di Valorz. Meno conosciute delle cascate del Saent ma altrettanto straordinarie, si gettano dalla montagna per raggiungere a valle un’altra cosa che devi provare in Val di Rabbi

Top 3: Percorso Kneipp

Sarà proprio una volta che rientrerete dalla passeggiata sul sentiero di Valorz, che troverete il percorso kneipp.

Cosa c’è di rigenerante del camminare a piedi nudi nell’acqua del percorso kneipp, il vero kneipp poi, quello dove l’acqua solo…fresca! E va bene dai freschissima, visto che arriva direttamente dalle cascate di Valorz…

Con la Trentino Guest Card, che ovviamente vi forniremo al vostro arrivo allo Chalet, l’ingresso al percorso kneipp sarà gratuito! Portate con voi un asciugamano, lasciate le scarpe nella casetta e iniziate il vostro percorso di benessere, circondati dal bellissimo panorama sulla Val di Rabbi.

Lungo il percorso si alterneranno diverse sensazioni per i vostri piedi, tutte ovviamente stimolanti e benefiche. Dalla ricerca dell’equilibrio sui ciottoli, al solletico della corteccia, al fresco dell’acqua, a quella meno piacevole del ghiaino ma pur sempre utile per stimolare la circolazione… Fino ad arrivare al bagno d’argilla per poi stendersi al sole in attesa dell’effetto maschera.

Il percorso kneipp sarà un’esperienza unica che non scorderete mai!

Top 4: Ponte tibetano

Il ponte tibetano in Val di Rabbi ha avuto un enorme successo fin dai primissimi giorni della sua inaugurazione. Centinaia di persone, ogni giorno, vogliono provare l’ebrezza di camminare sospesi 60 metri sopra la cascata Ragaiolo per 100 metri di lunghezza, al fine di raggiungere il bosco dall’altra parte che porta a Malga Fratte, il primo punto di ristoro o proseguire verso le Cascate del Saent arrivando a Malga Stablasolo.

Del ponte tibetano in Val di Rabbi ne abbiamo parlato già in questo post “Ponte tibetano, emozioni in quota” un po’ di tempo fa, troverai tutte le informazioni che ti servono.

 

Top 5: Antica Segheria Veneziana

Un’altra cosa che devi assolutamente vedere perché fa parte della nostra storia e della nostra cultura, è la segheria veneziana. Una straordinaria opera di ingegneria meccanica che permetteva di tagliare le piante, vista l’enorme quantità, sfruttando la potenza delle nostre acque, altro elemento la cui presenza come avrai capito, caratterizza fortemente la Val di Rabbi.

Grazie alla forza dell’acqua infatti, il meccanismo geniale della segheria veneziana, trasforma l’energia generata dallo scorrere del ruscello, nel movimento verticale che la sega compie per tagliare una pianta creando delle assi da utilizzare successivamente per la realizzazione di diverse opere.

Durante la stagione estiva la segheria veneziana viene messa in funzione dai funzionari del Parco Nazionale dello Stelvio e grazie ad una esaustiva spiegazione del suo funzionamento, potrai apprezzare e capire il suo funzionamento.

È già tutto programmato…

Ma di tutto questo non ti devi preoccupare, sai perché? Perché tutte queste cose meravigliose da vedere, fanno parte del nostro programma di attività estive! Dal lunedì al venerdì potrai decidere di partecipare alle varie attività in programma, rigorosamente incluse nella tua vacanza! Vieni a curiosare 🙂

 

Articolo precedente
Scegli la tua Experience in Val di Rabbi… e non solo!
Articolo successivo
Programma attività estate Val di Sole 2019

2 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu